E NELL’ATTESA – VUOTA-

10 Set

Nella sua erranza le sembrava
di essere all’interno di un tamburo
percosso da un folle,
un’esile transitoria ghiandola,
un’apnea di sangue
diffratta
nell’assoluta latitanza del salvifico.
Nel dire – bianco- del silenzio
ribatteva – lei- con lapidei
florilegi argomentali,
costretta alla bellezza gelida dell’alabastro,
tra le ossa biancheggianti fra i rovi
( e nell’attesa- vuota –
che la iconostasi si aprisse)

6 Risposte to “E NELL’ATTESA – VUOTA-”

  1. alessandroghia settembre 10, 2007 a 6:10 pm #

    forse è la cosa più disperata che tu abbia scritto. Ottima1
    ciao,
    alessandro

  2. alessandroghia settembre 10, 2007 a 6:11 pm #

    volevo scrivere: ottima!, non ottima1

  3. DOMACCIA settembre 10, 2007 a 8:56 pm #

    Carissimo alessandro: tu, unico mio commentatore, e , forse,lettore!Lode a te!:-)
    GRazie dell’ottimo, quanto alla disperazione io faccio mio un detto che afferma “sono inquieto per scelta, per igiene mentale”…vedi tu…

  4. alessandroghia settembre 10, 2007 a 10:46 pm #

    non credo di esser l’unico lettore! sulla disperazione: la poesia può ben avere un effetto catartico o apotropaico, può essere un modo per sfogare la parte più debole di noi stessi. Certo non bisogna mai cader nell’errore di psicoanalizzare l’artista dall’opera, altrimenti saremmo tutti in sanatorio!
    ciao,
    alessandro

    ps. sui lettori: meglio pochi mabuoni, che molti superficiali…. anche perché ne ho pochi anch’io!
    …e pensare che mi basterebbero i 25 di Manzoni!

  5. rossellao settembre 24, 2007 a 12:59 pm #

    Profondissima!

  6. DOMACCIA settembre 25, 2007 a 11:14 am #

    Cara rossellao, , grazie del tuo commento , sintetico ma che dice molto!
    Un saluto.

Rispondi

